Si è concluso ieri il XV corso di formazione per i nuovi volontari della nostra Associazione: pochi gli iscritti ma molto motivati e che, durante le giornate formative, si sono ulteriormente “scaldati”
E’ una scelta vincente quella di organizzare il corso in tre giornate intensive: due consecutive ed una terza a distanza di due settimane. Non si tratta solo di una …facilitazione logistica date le difficoltà di spostamento in una città come Roma, ma di una maggiore intensità comunicativa, di una più sentita condivisione delle emozioni che man mano emergono durante il procedere della formazione in un sentiero così accidentato come quello della malattia grave e della terminalità
In considerazione delle prossime festività, gli aspiranti volontari avranno ora un certo tempo per metabolizzare quanto appreso e verificare l’aderenza del nostro volontariato alle loro motivazioni. I colloqui post corso avranno luogo a Gennaio e poi, in caso positivo, inizierà il tirocinio.
Davvero una piccola Associazione il Progetto Città della Vita ma, forse proprio perché con un numero limitato di volontari, un gruppo fortemente coeso e molto orgoglioso di far parte di un volontariato puro, dove ognuno dona una parte di se stesso senza aspettarsi nulla in cambio.
Ed è proprio questo l’aspetto che contraddistingue la purezza della nostra intenzione e che dà tanto senso al nostro essere volontari: un ulteriore senso alla nostra vita che ci fa continuamente sperimentare una gioia particolare e che ci insegna a vivere meglio.
Marinella
Rispondi