25 Luglio 2000 – 25 Luglio 2010. Oggi sono 10 anni che mio marito Sergio non c’è più. E’ proprio qui, a Roccaraso che quel 25 alle 8 del mattino all’improvviso Sergio si è allontanato dalla vita terrena. Ed è proprio qui che la sua memoria è più viva.
Stamane ho voluto andare a camminare in un luogo dove non ero mai più tornata. Ho trovato tanti cambiamenti: al posto di una carrareccia ora c’è una strada asfaltata, dove erano prati seminati a fieno ora c’i sono un campo da golf a destra e uno stabilimento termale in costruzione a sinistra. Al posto del sentiero verso l’abbeveratoio delle mucche, una pista ciclabile! 10 anni, tante cose sono cambiate a Roccaraso dove ora è esploso un boom edilizio stile anni ’70 (ma chi comprerà queste case?). Tante cose sono cambiate nella mia vita.
Dico sempre ai familiari dei miei asistiti che la morte fa parte della vita e bisogna accettarla. Io l’ho accettata, credo anche abbastanza coraggiosamente, ma la realtà più difficile da accettare è che nulla tornerà mai più…come prima.
Livia mi è sempre stata accanto in tutti gli anniversari e in queste occasioni abbiamo esplorato insieme i tanti “sentieri” dell’elaborazione del lutto. Oggi purtroppo Livia non è qui. E’ impegnata nella battaglia per la vita che suo figlio e la sua nipotina stanno combattendo con alti e bassi, dal 19 Giugno: giorno del terribile incidente.
Quest’anno sono io che vorrei confortare Livia e so che lei sente la mia vicinanza affettiva anche se sono fisicamente lontana. Coraggio Livia, siamo in tanti a pregare per i tuoi cari.
Marinella
Rispondi